Download e-book for iPad: Fare impresa nel Nord Est: Dal decollo alla grande crisi by Giorgio Brunetti

By Giorgio Brunetti

ISBN-10: 8833926346

ISBN-13: 9788833926346

Non solo il triangolo Torino-Milano-Genova. Da alcuni decenni los angeles geometria dell’industrializzazione italiana è stata ridisegnata da quanto avveniva nel Triveneto, un fenomeno così eclatante da guadagnare a quel territorio un titolo di esemplarità. Il «Nord Est» è assurto a sinonimo di uno sviluppo trainante e sfidante, fondato su diversi modelli di impresa e capace sia di influire sulla politica nazionale sia di conquistare quote significative del mercato estero. l. a. sua intera vicenda tuttavia ha atteso finora una narrazione all’altezza dei fatti. Se ne incarica qui Giorgio Brunetti, che mette a frutto l. a. sua duplice esperienza di studioso di strategie gestionali e di consigliere di amministrazione in alcune aziende di punta dell’area. Si libera innanzitutto della vulgata che oppone alla storica dinamicità del Nord Ovest l. a. compatta arretratezza del Nord Est, dove l’impennata di modernità avrebbe costituito il riscatto virtuoso di region agricole da sempre depresse. Nel Triveneto esistevano già rilevanti insediamenti industriali – il polo laniero di Schio e Valdagno, di origini ottocentesche, con Lanerossi e Marzotto – e un esteso tessuto artigianale, nuclei essenziali del successivo balzo produttivo su base locale, distrettuale e infine globale. Come questo sistema di fabbrica, all’inizio disomogeneo, sia diventato pervasivo nelle ultime decadi del Novecento, è l’oggetto della puntuale ricostruzione di Brunetti. Vengono individuati i fattori generatori della parabola e ripercorse le sue fasi distintive, dal decollo degli anni settanta-ottanta alla contrazione attuale del comparto manifatturiero a favore del terziario advert alto contenuto di conoscenza. E ogni elemento trova posto in un quadro d’insieme in cui oggi sono compresenti aziende quotate in Borsa, multinazionali tascabili, tradizionali imprese di nicchia e microimprese di subfornitura: gli assetti proprietari, le architetture societarie, gli accessi al credito, le relazioni industriali, le tradition imprenditoriali e manageriali, l’innovazione, l. a. competitività. Un saggio che è anche l. a. biografia collettiva del Nord Est attraverso le industrie piccole e grandi che ne hanno fatto l. a. fortuna.

Show description

Read Online or Download Fare impresa nel Nord Est: Dal decollo alla grande crisi (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

Mercurio: Storia di una rivista (1944-1948) (Italian - download pdf or read online

Mercurio. Mensile di politica, arte, scienze. Così recitava il frontespizio della rivista fondata nel 1944 da Alba de Céspedes, una delle esperienze più significative del dibattito politico e letterario della Roma liberata, che vide generazioni diversified di intellettuali antifascisti impegnati nel progetto di una nuova cultura e di una nuova società democratica e civile.

Download PDF by Paolo Panerai: Il Nuovo Milione (Italian Edition)

Nel 1978 l’Italia fu il primo paese occidentale a finanziare Deng Xiaoping. Ecco come e perché l. a. Cina oggi può ricambiare il favore, il tutto raccontato in un libro che testimonia con aneddoti e testimonianze esclusive l’amicizia e lo sviluppo fra due paesi uniti da una storia millenaria. Il Nuovo Milione descrive in modo dettagliato e minuzioso il ruolo importante svolto dall’Italia nel sostegno e nell’aiuto al popolo cinese.

Get I manovali del marketing internazionale. Tecniche di PDF

Dal fondatore di Co. Mark, impresa che according to prima ha progettato e impiegato un metodo unico e originale in keeping with l’internazionalizzazione delle aziende italiane, in particolare in step with le piccole medie imprese, un testo pensato in keeping with tutti i titolari d’azienda e gli export supervisor che puntano a un’affermazione concreta sui mercati esteri.

New PDF release: Homo Economicus: e i volti invisibili delle crisi (Italian

"Per Grazia di Dio" è l. a. frase che i Sovrani facevano effigiare sulle monete d'oro a seguito di una conquista. Chiara dimostrazione che a determinare l. a. ricchezza delle Nazioni in passato è stata l. a. guerra. Oggi i cicli economici sembrano segnare il destino di ricchezza o povertà di uno Stato, con dinamiche rispondenti a logiche all'apparenza irrazionali.

Additional info for Fare impresa nel Nord Est: Dal decollo alla grande crisi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Fare impresa nel Nord Est: Dal decollo alla grande crisi (Italian Edition) by Giorgio Brunetti


by John
4.4

Rated 4.43 of 5 – based on 22 votes